Frappe (Fast Reliable Automatic Pure Pessimistic E-trader)
Un "creatore" di trading systems tutto italiano sviluppato da S. Zappatini, F. Filatrella e D. Bandinelli.

  • Che cosa è Frappe ?
  • Frappe un ambiente di sviluppo orientato alla progettazione, al test e all'utilizzo di un "trading system", ovvero di un sistema automatico in grado di analizzare i dati provenienti dal mercato azionario in tempo reale, applicare le regole contenute in un algoritmo decisionale ed infine fornire dei "consigli" del tipo COMPRA o VENDI relativi ad uno o più titoli.

  • Quali sono i punti di forza di un "trading system" rispetto ad un'operatività tradizionale ?
  • Un "trading system" è in grado di analizzare in tempo reale l'andamento di decine di titoli e di applicare sofisticati algoritmi di calcolo in modo da trovare le situazioni potenzialmente più favorevoli per operare sul mercato al fine di massimizzare l'utile.

  • Quali sono le idee fondamentali alla base del sistema ?
  • L'idea alla base di Frappe è quella di fornire un ambiente di sviluppo che permetta all'utente di creare il proprio trading system avvalendosi di strumenti moderni e potenti senza dover per questo investire ingenti capitali per l'acquisto di software (con relativi contratti per la fornitura di dati di borsa) costosissimi.

  • Quali sono i consigli forniti dai "trading system" generati tramite Frappe ?
  • I consigli generati sono di tipo BUY (Compra) / SELL (Vendi) in modalità LONG (al rialzo) e SHORT (al ribasso); il paniere di titoli su cui operare è configurabile dall'utente.

  • Di quali moduli si compone Frappe ?
    Frappe è composto dal compilatore per il linguaggio con cui vengono definite le regole di trading, dal motore di calcolo in grado di elaborare tutti i più diffusi ed avanzati indicatori di analisi tecnica, da un modulo di acquisizione in tempo reale dei dati di borsa e da una serie di plug-in che permettono l'utilizzo di sofisticate tecniche di ottimizzazione come gli algoritmi genetici e le tecniche di pattern matching.
    Completano il pacchetto un modulo per effettuare simulazioni sui dati storici e per la visualizzazione di grafici di vario tipo.

  • Che cos'è un algoritmo genetico ?
  • Un algoritmo genetico è una tecnica di ottimizzazione che utilizza alcuni concetti tipici degli organismi viventi, ovvero l'adattamento all'ambiente tramite evoluzione e per mezzo della selezione naturale.
    L'ottimizzatore genetico di Nfrappe parte da una popolazione di "sistemi di trading" generati in maniera pseudocasuale e valuta la loro "capacità di adattamento" generazione dopo generazione in base alla capacità di "massimizzare i profitti".
    In questo modo gli individui (algoritmi) più "adatti" (ovvero in grado di generare profitto in maniera migliore rispetto agli altri) sopravvivono e si riproducono nelle generazioni seguenti a scapito degli individui meno "adattati".
    Queste tecniche di ottimizzazione applicati a problematiche di trading permettono di convergere velocemente verso sistemi che garantiscono un buon profitto e che soprattutto sono in grado di evolversi in seguito al mutare delle condizioni dell'ambiente (il mercato borsistico).

  • Cosa vuol dire "Pattern Matching" ?
    Il "Pattern matching" è una tecnica usata per prevedere l'andamento del mercato azionario basandosi sull'ipotesi che certe configurazioni (pattern) si ripetano ciclicamente rispetto all'andamento temporale del prezzo di uno o più titoli.
    Il modulo di ottimizzazione di Nfrappe basato su queste tecniche si occupa di scandire i dati storici a disposizione, alla ricerca di pattern ricorrenti in modo da formulare ipotesi relative all'andamento futuro e generare quindi regole efficaci per la costruzione del trading system.

  • Su che sistemi gira Frappe e con quale tecnologia è stato sviluppato ?

  • Frappe è stato sviluppato utilizzando la tecnologia .NET di Microsoft ed è quindi in grado di girare su sistemi operativi Windows 2000 ed XP in modalità stand alone su singola postazione e su reti intranet / internet.

  • I dati di borsa da dove provengono ?

  • Le fonti dati utilizzate per alimentare il database di Frappe provengono da flussi sicuri e garantiti che si caratterizzano però per il conveniente costo del contratto di fornitura.

  • Su quali mercati azionari posso operare ?
    Attualmente Frappe è in grado di operare sul mercato azionario italiano.

  • Esiste una versione demo o di valutazione ?

  • Presto sarà disponibile una versione di valutazione che permetterà di farsi un'idea delle potenzialità del sistema.
    Nel frattempo se siete interessati e/o volete saperne di più non esitate a contattarmi via mail.

  • Quanto costa Frappe ?
  • La versione commerciale di Frappe sarà divisa in vari moduli ed il prezzo varierà quindi in base alla configurazione scelta dall'utente; il prezzo sarà comunque estremamente vantaggioso rispetto a prodotti concorrenti ed in rapporto alle funzionalità offerte.
    I vari moduli acquistabili saranno:
    - Solo accesso ai segnali generati da Frappe tramite Internet
    - Pacchetto base (compilatore + engine) che include il modulo di simulazione ed il modulo grafico
    - Modulo di acquisizione dati di borsa in tempo reale (include il contratto per la fornitura dati)
    - Plugin: Ottimizzatore genetico
    - Plugin: Ottimizzatore basato su pattern matching

  • Come faccio ad acquistarlo o a vederlo in azione ?
    Presto sarà possibile scaricare una versione demo del prodotto.

  • Nel frattempo se siete interessati e/o volete saperne di più non esitate a contattarmi via mail.

  • Quali sono i risultati reali ottenuti dal trading system ?
    I risultati effettivi non dipendono dall'ambiente di sviluppo, ma dalla bontà del trading system creato; posso però affermare che tramite le tecniche di ottimizzazione incluse in Frappe è possibile costruire sistemi di trading robusti ed adattabili alle condizioni del mercato senza avere particolari nozioni di analisi tecnica.
    Presto su questo sito verranno pubblicate alcune statistiche relative ai migliori trading systems realizzati tramite Frappe.

 


Frappe Screenshot  1

(Fig. 1 - La schermata delle statistiche con il log dei segnali generati in seguito ad una sessione di simulazione su dati storici)

Frappe Screenshot 2

(Fig. 2 Un esempio del potente linguaggio con cui è possibile definire il comportamento dei "trading systems")
Frappe screenshot 3

(Fig. 3 L'ottimizzatore genetico durante la valutazione del "fitness" di un "trading system")