IoGioco !!! - Il Calcio per i programmatori

"Io Gioco !, Io Gioco !!, Io Gioco !!!" - M. Panebianco

L'idea per la realizzazione di IoGioco! a cui hanno partecipato Fabio Filatrella, Simone Zappatini, David Bandinelli e Andrea Bini trae ispirazione dal mitico CRobots, un gioco di molti anni fa in cui si doveva programmare con un linguaggio simile al C il comportamento di robot che poi venivano fatti scontrare in un'arena virtuale per decretare il vincitore.

L'idea alla base di IoGioco quella di utilizzare un linguaggio simile al BASIC per programmare il comportamento di 5 giocatori di calcetto che si affrontano in un campo virtuale contro una squadra avversaria i cui giocatori seguono il comportamento voluto dal programmatore avversario.

Un esempio del linguaggio simil-BASIC con cui viene programmato un giocatore virtuale:

rem sq1pl12:
dim sclt
dim prm1
dim prm2
dim prm3

if pp = 1 then
   if fase = 1 then
      let sclt = 1
      if psx < (dimx * 3 / 4) then
         let sclt = 1
         let prm1 = dimx
         let prm2 = dimy / 2
         let prm3 = 100
      endif
   else
   if cgx > psx then
      let sclt = 1
      let prm1 = cgx
      let prm2 = cgy
      let prm3 = 100
   else
   if psx > (dimx * 3 / 4) then
      let sclt = 1
      let prm1 = pox
      let prm2 = poy + ((-1) ^ int(2 * rnd(1) + 3)) * 10 / 2 * rnd(1)
      let prm3 = 100
   else
      let sclt = 1
   endif
endif
endif
endif